edizione Nazionale
All’Enav la gestione delle torri controllo di Ciampino e Verona
notizia pubblicata 28 Maggio 2014 alle ore 12:20 nella categoria Aeroporti

L'Enav subentra all'Aeronautica Militare nella gestione della torre di controllo del traffico aereo dell'aeroporto di Roma-Ciampino e da domani, giovedì 29 maggio, anche nell'aeroporto Verona-Villafranca.
Su entrambi gli scali, inoltre, la manutenzione di quasi tutti i sistemi di assistenza al volo sarà garantita dal personale di Techno Sky, società del Gruppo Enav. L'Aeronautica Militare continuerà a curare, per alcuni servizi, la conduzione e la manutenzione fino al completo adeguamento dei sistemi tecnologici da parte di Enav. La società ha inoltre già previsto, per entrambi gli aeroporti, un "importante piano di ammodernamento tecnologico in linea con gli obiettivi aziendali".   
"
L'acquisizione di queste due importanti torri di controllo – ha dichiarato il direttore generale di Enav Massimo Bellizzi – rafforza ed amplia il core business di Enav. Siamo certi di poter garantire anche su questi aeroporti l'eccellenza che ci viene riconosciuta già da tempo in ambito internazionale".
Compiacimento è stato espresso anche dall'Enac per "l'ulteriore passo in avanti del Piano di transito degli aeroporti militari all'aviazione civile che l'Enac sta coordinando in qualità di autorità per l'aviazione civile". Il piano ha già interessato altri aeroporti e, sotto l'egida di Enac, si concluderà con gli aeroporti di Brindisi, Rimini e Treviso.