edizione Sicilia
Sui Nebrodi l’estate inizia sotto il segno del medioevo
notizia pubblicata 31 Maggio 2014 alle ore 08:10 nella categoria Territori Video

Ormai è l'evento di apertura dell'estate nei Nebrodi. Anche quest'anno San Marco d'Alunzio, uno dei borghi più belli d'Italia, ospita la "VII Giornata Medievale". Il 2 giugno per le vie del paese si svolgeranno gli spettacoli e lo storico corteo medievale, per far tornare indietro di 1000 anni i visitatori, alla riscoperta degli usi e dei costumi della società e della cultura medievale, in uno dei comuni siciliani simbolo di quel periodo, come testimoniano le mura del castello normanno, datate 1061. Centinaia di figuranti, vestiti con abiti rigorosamente medievali, invaderanno San Marco d'Alunzio, rievocando il periodo storico di cappa e spade per far rivivere il Medioevo anche ai nostri giorni.
I turisti potranno assistere al corteo storico, che si snoderà per le vie del centro, degustare pietanze e comprare oggetti tipici del Medioevo, e ammirare le performance di musici, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco, falconieri e le scenografiche esibizioni degli Arcieri di San Marco.
La serata si concluderà con lo spettacolo finale dell'incantatore di serpenti, il fachiro, le danzatrici del ventre e l'elezione della Dama del Castello 2014.