edizione Nazionale
Expo2015, nel Padiglione Italia grand tour tra le eccellenze del Paese
notizia pubblicata 03 Giugno 2014 alle ore 12:01 nella categoria Expo2015 Video

Un grand tour nel Padiglione Italia e poi i turisti che arriveranno a Milano per l'Expo2015 avranno voglia di girare e scoprire l'Italia. Il viaggio all'interno di quella che per sei mesi sarà 'Casa Italia' inizierà con l'immersione 'virtuale' in tre mercati storici del Belpaese: quelli di Campo dei Fiori a Roma, Rialto a Venezia e Vucciria a Palermo. Da lì, 'scalando' i piani della struttura, il visitatore potrà ammirare opere d'arte, sculture e installazioni che – con la formula dell'edutainement, in modo da attirare l'attenzione anche dei più giovani – racconteranno le diverse sfaccettature ed eccellenze del Paese.
Ci si troverà immersi così in immagini a 360 gradi dei più affascinanti paesaggi italiani, davanti al meglio del design tricolore o ad alcune delle più celebri opere d'arte (come 'La Vucciria' di Renato Guttuso), all'interno di palazzi storici, fino ad arrivare al 'Vivaio', la serra della biodiversità che conserverà specie e semi da ogni regione.   
In cima al Palazzo, la terrazza che si affaccerà sul Lake Arena e il suo 'Albero della vita': una struttura iconica e interattiva, alta 35 metri, realizzata in legno e acciaio, che sarà protagonista di show di luci, colori e musica.
Ma l'immersione nella cultura italiana potrà anche proseguire lungo i 325 metri del Cardo (uno dei due assi lungo i quali si sviluppa il sito espositivo) dove prenderanno forma un'installazione 'intelligente' fruibile anche attraverso un'app, sei 'stazioni' disegnate da Dante Ferretti con ingredienti-icone di una ricetta italiana, una gigantesca bocca che sarà porta d'ingresso all'esposizione 'Cibo dei desideri'.   
"Saremo il biglietto da visita dell'Italia'', ha spiegato il commissario del Padiglione, Diana Bracco.