edizione Veneto
Venezia difende vetro Murano con ‘banner’
notizia pubblicata 09 Giugno 2014 alle ore 12:00 nella categoria Cronaca

Un banner per combattere la contraffazione del vetro di Murano appeso alla sommità del Ponte degli Scalzi, di fronte alla stazione ferroviaria di Venezia. È la nuova azione messa in atto dal Consorzio Promovetro Murano, per rafforzare la campagna formativa nell'ambito del protocollo d'intesa con Regione Veneto, Comune di Venezia, Camera di Commercio e associazioni dei consumatori e di categoria.  
L'iniziativa di promozione del marchio 'Vetro Artistico Murano', affidata a un preciso messaggio ('If you want original Murano glass this is your official guarantee'), si rivolgerà ai turisti fino alla fine di ottobre.  
"È solo uno dei tanti tasselli – ha detto Luciano Gambaro, presidente del Consorzio – di un puzzle molto più ampio per la tutela e il rispetto dell'origine, mirato non solo alla garanzia e alla tutela delle aziende produttrici, ma anche a quella dei consumatori finali. Di certo si può fare ancora molto, ma, in questi anni, siamo riusciti, attraverso le importanti sinergie realizzate, a innescare un circolo virtuoso".  
A breve verrà depositata una segnalazione all'Antitrust per ottenere un pronunciamento che inibisca quei siti internet che commercializzano pezzi con la dicitura 'Vetro di Murano', senza specificare se si tratti di oggetti realmente realizzati nell'isola o di vetro grezzo proveniente dalla Laguna e poi lavorato altrove.