edizione Valle D'Aosta
In VdA si festeggia la 1^ Giornata della montagna
notizia pubblicata 18 Giugno 2014 alle ore 12:40 nella categoria Eventi

Sabato 21 e domenica 22 giugno la Valle d’Aosta celebra i sessant’anni della conquista italiana del K2 con la ‘Giornata della montagna’. Il pomeriggio del sabato è in programma un convegno dedicato all’alpinista e guida alpina Mario Puchoz scomparso proprio sessant’anni fa, il 21 giugno 1954, al campo 2 del K2, mentre domenica si svolgerà la tradizionale giornata dei rifugi in festa.
Sabato 21 giugno si inizierà in Piazza Brocherel a Courmayeur con gli stand delle associazioni promotrici che presenteranno al pubblico le loro offerte turistiche. Alle 17.30 al Jardin de l’Ange di Courmayeur, presidente della Società delle guide alpine di Courmayeur, introdurrà un convegno dedicato alla figura di Mario Puchoz e alla spedizione italiana al K2.
Il pomeriggio proseguirà con un intervento di Paolo Gheda, direttore scientifico del Museo Duca degli Abruzzi di Courmayeur sulla storia e le prospettive di sviluppo del museo.
Per l’occasione l’ingresso al Museo Alpino Duca degli Abruzzi sarà gratuito. A conclusione del convegno ci sarà un intervento telefonico di Marco Camandona,  guida alpina che ha da poco scalato il suo sesto Ottomila e che ha cominciato proprio con il K2.
Domenica 22 giugno la giornata della montagna coincide con la tradizionale festa per l’apertura dei rifugi: nelle strutture alpine aderenti all’iniziativa, escursionisti, biker e alpinisti potranno usufruire dell’assistenza gratuita dei professionisti della montagna, guide alpine, guide escursionistiche naturalistiche e maestri di mountain bike che proporranno itinerari diversi a seconda delle presenze.