edizione Calabria
Caligiuri: cultura elemento fondamentale per la Calabria
notizia pubblicata 19 Giugno 2014 alle ore 11:03 nella categoria Cronaca

"La cultura sta assumendo un ruolo crescente nell'economia regionale e lo sarà maggiormente nel prossimo futuro quando produrranno effetti ancora più pieni gli investimenti che negli ultimi anni sono stati indirizzati nel settore". È quanto ha affermato Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria commentando quanto emerso durante la presentazione del rapporto annuale su ‘L'economia della Calabria’.
Luisa Zappone, direttore regionale della Banca d'Italia, ha evidenziato che dai settori dell'agroalimentare e della cultura possono provenire concreti e utili segnali di ripresa, evidenziando che la cultura contribuisce per il 15% nella realizzazione del prodotto interno lordo della Calabria Zappone ha ricordato che anche la riapertura della sala dei bronzi del Museo di Reggio Calabria e le mostre su Mattia Preti hanno stimolato l'economia della Calabria. Ha anche detto che "le strategie politiche regionali possono produrre risultati positivi nei prossimi anni", anticipando che il settore verrà costantemente seguito anche successivamente.
“È di particolare significato – ha concluso Caligiuri – che la Banca d'Italia abbia rilevato, facendolo per la prima volta in Calabria, il peso della cultura nelle economie regionali, evidenziando l'importanza di questo settore nella formazione del prodotto interno lordo".