edizione Lombardia
Ecco il ‘Varese Liberty Tour’ il primo City Sightseeing della città
notizia pubblicata 19 Giugno 2014 alle ore 12:15 nella categoria Trasporti

‘Liberty tour’ è il nome del pullman in grado di mostrare tutte le bellezze varesine per i turisti internazionali in vista di expo: il primo ‘City Sightseeing’ della città di Varese. 
L’niziativa è stata presentata da MorandiTour, con il patrocinio di Provincia di Varese e Agenzia del turismo. “Possiamo dire con soddisfazione che anche Varese ora ha il suo bus turistico, come tutte le più importanti città europee, e che rappresenta una delle attrazioni più richieste dai turisti – ha commentato Paola Della Chiesa, direttore dell'Agenzia del Turismo – Uno dei progetti che ha ottenuto il finanziamento del Bando Expo di Provincia di Varese e che nasce dalla sinergia tra una realtà imprenditoriale del territorio che opera nel settore turistico e gli Enti, Provincia e Comune con l’Agenzia del turismo. Questo per noi è solo un punto di partenza: poiché l’obiettivo finale è quello di realizzare un ‘Liberty tour provinciale’, coinvolgendo i punti più belli della provincia”.
Il tour avrà 10 tappe nei punti più belli di Varese: dai Giardini Estensi alla Birreria Poretti, dal Grand Hotel Palace alla funicolare del Sacro Monte, da Villa Panza al centro storico.
“È un’iniziativa entusiasmante, che va a rafforzare le tante proposte della nostra città – ha detto Attilio Fontana, sindaco di Varese – Viviamo un territorio di straordinaria bellezza, che merita di essere visitato e scoperto dai nostri concittadini, ma anche da chi non abita a Varese. Condivido l’obiettivo di potenziare questa iniziativa ed arrivare a mettere in campo visite sul tema del Liberty, ma non solo, di respiro provinciale”.
Turisti stranieri e italiani avranno con questo mezzo la possibilità di ammirare le bellezze di questa città seduti su autobus Gran turismo e accompagnati da guide esperte, partendo dalla stazione ferroviaria di Varese. I bus dedicati saranno due: “Uno da 29 posti e uno da 52 – ha continuato Morandi – Ci sarà anche un terzo minibus per piccoli gruppi o occasioni particolari. I conducenti e le guide indosseranno abiti in stile liberty per far vivere le atmosfere e non solo le linee architettoniche, di quel periodo”.
Per ogni tappa di volta in volta sarà possibile assistere ad eventi tematici, da assaggi di sapori tipici locali a spettacoli alla ‘cafè chantant’ e persino un gran ballo di fine '800. Sarà possibile visitare in alcune occasioni monumenti come l’Hotel Palace e la birreria Poretti. Il Varese Liberty Tour, per il 2014, sarà effettuato ogni domenica a partire dal 29 giugno e fino al 9 novembre: un bus ogni 2 ore dalle 10 alle 16 partirà dalla stazione FFSS di Varese e fermerà con fermate in Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti; Villa Panza; Piazza Monte Grappa 2, e rientro in Stazione FFSS. Il biglietto costerà 20 euro per gli adulti e 10 euro gli under 12, e sarà valido per l’intera giornata: è possibile scendere e risalire ad ogni fermata.