edizione Umbria
Doppio appuntamento per One-Outdoor Nature Experience
notizia pubblicata 19 Giugno 2014 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

La 5^ edizione di One Outdoor Nature Experience, evento dedicato alle attività sportive all’aria aperta, raddoppia e propone appuntamenti lungo 2 weekend: 20-21-22 e 28-29 giugno.
A presentare l’iniziativa Stefano Notari, presidente associazione 165m Marmore falls, vincitrice del bando per la gestione della cascata. Invariata la formula, che darà un assaggio di oltre 20 attività sportive che si possono già praticare in Valnerina, fino al parco dei Monti sibilini, Piediluco e lungo tutto il fiume Nera: rafting, arrampicata, passeggiate a cavallo, escursioni in montagna, tour in montain bike, in battello o in siti naturalistici.
Tutte praticabili con l’ausilio di istruttori che guideranno i più e i meno esperti e prenotabili tramite il sito internet cascatamarmoreoutdoor.it o nelle biglietterie della cascata delle Marmore.
Sono inoltre in calendario un archeo aperitivo, occasione per riscoprire l’archeologia industriale con una visita e una degustazione nei pressi delle turbine dismesse delle centrali idroelettriche poste sul belvedere superiore di Marmore (il 21) e un trial non agonistico di montagna (il 22), anteprima di una gara di triathlon che si terrà ad agosto.
“Fra i venti servizi che offriamo dopo la vittoria del nuovo bando di gestione, figura anche un bus navetta che per 1.10 euro, nei giorni previsti, comprende una corsa andata e ritorno, e la domenica arriva fino a Piediluco: entro la fine del mese attiveremo un servizio di battellazione del lago, con cui sarà possibile fare il tour classico di un’ora oppure uno più lungo, comprensivo di ‘itinerario naturalistico-fotografico’ negli angoli più belli e di un pranzo a bordo a base di pesce di lago”, spiega Notari.
Obiettivo ultimo è attirare sempre più turisti e ‘aiutare’ i TO a vendere i pacchetti. “Dall’anno scorso – aggiunge Notari – promuoviamo una tariffa agevolata  che consente a chi pernotta nelle strutture ricettive del nostro territorio di entrare alla cascata a 5 euro invece che a 9, con un ingresso gratuito valido per i giorno successivo. È un servizio che sta funzionando tantissimo e che consente agli albergatori di offrire ai propri clienti uno sconto per il bene più bello della zona. Man mano la platea delle strutture che vogliono aderire a questa promozione si sta allargando sempre di più, e comprende una vasta rete di TO e associazioni nazionali attive nel campo del turismo”.