edizione Trentino Alto Adige
Su due ruote in Val Gardena con Südtirol Sellaronda Hero e Sellaronda Bike Day
notizia pubblicata 20 Giugno 2014 alle ore 11:01 nella categoria Territori

Il weekend del 21 e 22 giugno la Val Gardena ospiterà 2 manifestazioni dedicate alla bicicletta. Südtirol Sellaronda Hero, giunta alla 5^ edizione, è la più dura maratona di mountain bike al mondo e quest’anno vedrà alla partenza oltre 4.000 iscritti, provenienti da 40 Paesi. La gara si svolgerà sabato 21 giugno su 2 percorsi: uno lungo 84 km per 4.300 m di dislivello e uno di 62 km per 3.300 metri di dislivello. I tracciati partiranno entrambi da Selva di Val Gardena e si snoderanno lungo i 4 passi intorno al Sella.
Gli organizzatori della Südtirol Sellaronda Hero hanno anche annunciato che anche quest’anno la Val Gardena ospiterà, a luglio, altre manifestazioni agonistiche legate alla mtb. Sabato 12 luglio a Ortisei si svolgerà una prova di XC Eliminator, gara “sprint” a eliminazione diretta con ostacoli da superare a tutta velocità. Domenica 13 luglio, invece, sul Monte Pana è prevista una prova nazionale di Cross Country, su un percorso lungo 4 km per 160 metri di dislivello.
Domenica 22 giugno, sarà il momento della giornata tanto attesa del Sellaronda Bike Day, con i 4 passi dolomitici intorno al Sella chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti. È una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, cui parteciperanno sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore e il panorama intorno al massiccio.