edizione Friuli Venezia Giulia
In Friuli una settimana dedicata ai vini
notizia pubblicata 23 Giugno 2014 alle ore 10:52 nella categoria Enogastronomia

Una settimana per celebrare le eccellenze vitivinicole e agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e farle conoscere fuori dai confini regionali. È quanto prevede ‘Aria di festa e la Settimana dei vini del Fvg’, contenitore di eventi in programma dal 24 al 28 giugno, organizzato dal Consorzio delle Doc del Fvg su incarico di Ersa, in collaborazione con l'Agenzia TurismoFvg e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele.
Per la settimana arriveranno in regione giornalisti enogastronomici, degustatori e troupe televisive e internazionali che prenderanno parte alle selezioni di Friulano&friends ma anche a un programma di scoperta del territorio e ai diversi eventi aperti al pubblico di appassionati.
Tutte le giornate inizieranno con le selezioni Friulano&friends, degustazioni volte a decretare i migliori vini del Friuli Venezia Giulia per le tipologie scelte. I 130 vini finalisti sono stati selezionati tra 567 vini di 163 aziende del Friuli Venezia Giulia. In questa prima fase i vini in selezione erano, oltre al Friulano (il più rappresentato con 129 etichette), il Sauvignon, il Pinot bianco, la Ribolla gialla, la Malvasia, il Refosco dal peduncolo rosso, lo Schioppettino, il Picolit e altri vini dolci. I vincitori per ogni tipologia di vino, saranno proclamati a San Daniele, il 27 giugno, giorno inaugurale di Aria di Festa.