edizione Emilia Romagna
Dal Brasile in Emilia Romagna in bici sulle strade di Pantani
notizia pubblicata 24 Giugno 2014 alle ore 12:00 nella categoria Eventi

Un tributo a Marco Pantani, con 4 bike tour lungo le strade della sua Romagna, assieme all’attraversata, in 3 tappe in bici, da Rimini a Talamone (Grosseto): questo è il programma della presenza in Emilia Romagna di 14 ciclisti provenienti da San Paolo del Brasile.
L’iniziativa, in programma da oggi al 6 luglio, è organizzata dall’Associazione brasiliana Route Bike è frutto della collaborazione con Apt Servizi dopo l’incontro svolto a San Paolo nel novembre 2013. Route Bike (che oggi ha 800 iscritti) organizza training camp in varie località in Brasile e America Latina e quest’anno, per la prima volta, in Italia e Emilia Romagna.
Dopo l’arrivo a Rimini la sera del 24 giugno il giorno dopo è prevista una sessione di allenamento libero prima di iniziare, giovedì 26 giugno, il primo bike tour dedicato a Pantani con tappe a Rimini, Verucchio, Novafeltria, Perticara, Montegelli, Barbotto, Sogliano, Santarcangelo, Rimini. Nel pomeriggio si svolgerà la visita al museo Marco Pantani di Cesenatico. Il secondo bike tour, il 27 giugno, toccherà Rimini, Bellaria, Savignano, Felloniche, Longiano, Montiano, Monteleone, Sorrivoli, Montevecchio (monumento Pantani), Cesena, Rimini. Il giorno dopo il terzo tour partirà da Rimini e toccherà San Leo, Villagrande, Carpegna, il Cippo (monumento Pantani), Cantoniera, Pennabilli, Novafeltria, Secchiano, Rimini. Il quarto bike tour, il 29 giugno partendo da Rimini farà tappa a Verucchio, San Marino, Montemaggio in Valmarecchia per far rientro a Rimini. Lunedì 30 giugno giornata di riposo prima dell’inizio del tour ‘coast to coast’ Rimini-Talamone con la prima tappa (1 luglio) Rimini-Bagno di Romagna, seguita dalla tappa Bagno di Romagna-Montepulciano (2 luglio) e da quella Montepulciano-Talamone (3 luglio). Venerdì 4 luglio è previsto il trasferimento del gruppo di cicloturisti di San Paolo a Roma prima del rientro in Brasile domenica 6 luglio.
All’inizio dello scorso mese di aprile, coordinato da Apt Servizi, si è svolto un educational tour che ha visto protagonista il direttore del TO di San Paolo ‘Special Trips’ Hebet Polizio. L’educational è servito a far conoscere al direttore Polizio il territorio e gli itinerari dell’Emilia Romagna per mettere a punto pacchetti cycling da inserire nei cataloghi fine 2014 e 2015.
Inoltre, l’offerta cicloturistica dell’Emilia Romagna sarà al centro – il 24 e 25 giugno – delle riprese del programma televisivo di Bike Channel ‘In bici con Filippa’ che andrà in onda a fine luglio sul canale 214 di Sky Italia.