edizione Friuli Venezia Giulia
Da Regione 500mila euro a Prealpi Giulie e Dolomiti Friulane
notizia pubblicata 25 Giugno 2014 alle ore 10:45 nella categoria Territori

"La tutela del paesaggio e lo sviluppo sostenibile passa anche attraverso investimenti concreti nella manutenzione del territorio e nella valorizzazione della biodiversità. Per questo la Regione ha voluto investire fortemente sui parchi anche con l'istituzione di un capitolo ad hoc per la promozione delle Dolomiti patrimonio Unesco". È quanto ha affermato Mariagrazia Santoro, assessore alla Pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia, durante la seconda giornata di formazione sulle Dolomiti friulane patrimonio dell'Umanità, evento svoltosi al Centro Visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane di Forni di Sopra.
Santoro ha proposto che nel prossimo assestamento di bilancio siano stanziati 225mila euro a favore del Parco delle Prealpi Giulie e 275mila per il Parco delle Dolomiti Friulane, oltre all'istituzione di un nuovo capitolo per la promozione delle Dolomiti Unesco finanziato con 75mila euro.
“In questo modo – ha affermato – diamo continuità all'opera di manutenzione del territorio e proseguiamo l'investimento sul paesaggio e la biodiversità nella nostra Regione, riportando al livello del 2012 lo stanziamento della Regione e andando così in controtendenza rispetto allo storico calo".
Queste risorse si affiancano a 1.080.000 euro stanziati nella finanziaria per la gestione delle riserve e dei biotipi. Santoro ha inoltre apprezzato l'iniziativa formativa rivolta ai Comuni inseriti nell'area delle Dolomiti Unesco, ricordando che "così si può far maturare la consapevolezza delle opportunità che il riconoscimento Unesco offre a beneficio di tutte le realtà' istituzionali, economiche, sociali e culturali che operano sul territorio".