edizione Friuli Venezia Giulia
Ecco ‘Discover Trieste’, la piattaforma per catturare i turisti
notizia pubblicata 30 Giugno 2014 alle ore 10:57 nella categoria Web 2.0

Ad ottobre sarà online 'Discover Trieste', piattaforma web del Comune per lanciare turisticamente la città. L'iniziativa ha preso il via con la delibera di Giunta che ha approvato il progetto 'inhouse' della società partecipata 'Trieste città digitale' (Tcd), per 80 mila euro.
"Non possiamo, né vogliamo, restare esclusi dalla comunicazione via social media", commenta Fabiana Martini, vicesindaco di Trieste.
La piattaforma di promozione dovrà essere 'integrata', plurilingue (italiano, inglese, tedesco) e servirà a dare visibilità a cultura, commercio, ristorazione, con un progressivo collegamento a servizi di prenotazione alberghiera e anche con metodi di 'feedback', cioè di dialogo con gli utenti.
Alla conferenza stampa di presentazione Enrico Marchetto, presidente di Tcd, ha raccontato che sono state intercettate 150mila ricerche online per la città e 30-40 mila al mese legate in modo specifico a curiosità turistiche. "La domanda è grande e progressiva – ha spiegato Marchetto – l’offerta c’è, quel che manca è un elemento catalizzatore, e lo faremo noi in 'Discover Trieste', con la collaborazione di tutti. Non venderemo 'pacchetti', ma esperienza".