edizione Marche
Ad Offida la 4^ edizione di Ciborghi, festival del patrimonio enogastronomico
notizia pubblicata 02 Luglio 2014 alle ore 11:19 nella categoria Enogastronomia

Offida ospita la 4^ edizione di ‘Ciborghi’. Alla manifestazione, in programma dall’11 al 20 luglio, aderiranno oltre 20 comuni caratterizzati da un’alta qualità della vita, intesa non solo come ambiente, ma come ottimo connubio di tradizioni e gastronomia. Un viaggio che ripercorre da nord a sud tutta l’Italia, alla scoperta di territori, gusti e prodotti anche poco noti, svelando una ricchezza e varietà tutta nostrana. La manifestazione avrà come cornice la storica piazza del Popolo di Offida, nel quale si avvicenderanno gli chef prescelti dai singoli Comuni, in rappresentanza di ciascuna regione italiana.
Ciborghi, ideato e realizzato dal Comune di Offida in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, vuole far conoscere quell’Italia fatta di tradizioni e di piccoli centri d’arte, storia e cultura troppo spesso trascurati dai grandi flussi turistici, ma che proprio per il loro stile di vita e la loro tradizione sono un vero e proprio tesoro delle cucine regionali italiane.
Dieci giorni di manifestazione ospiteranno le specialità enogastromiche dei Comuni coinvolti, che si avvicenderanno ogni giorno dalle 20 fino a mezzanotte, con proposte sempre differenti. Dalle 18, invece, spazio agli eventi collaterali per scoprire il territorio di Offida e apprezzare il cibo in ogni sua sfumatura: tour in mountainbike alla scoperta delle cantine locali; spettacoli teatrali a tema; laboratori di degustazione per grandi e piccini; conferenze ed incontri di approfondimento.