edizione Sicilia
Competenze manageriali nel turismo: focus group a Palermo
notizia pubblicata 02 Luglio 2014 alle ore 10:00 nella categoria Cronaca

Focus Group sul Turismo nei giorni scorsi presso l’hotel Palazzo Brunaccini di Palermo per affrontare “i nuovi modelli di business nelle imprese del turismo e le nuove competenze manageriali”. L’evento, organizzato da Manageritalia in collaborazione con Confcommercio in tre regioni, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia, è stato finanziato da Fondir, fondo che finanzia e promuove la formazione continua dei dirigenti.
Al focus erano stati invitati Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi Palermo; Dario Ferrante, Tour operator Incoming TourPlus; Paolo Gobbetti, consulente turistico alberghiero e consigliere di Manageritalia Palermo; Nando Milella, tour operator specializzato nel congressuale Biba Tour; Toti Piscopo, direttore editoriale di Travelnostop e presidente dello Skal Italia; Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo presso l’Università di Palermo e Vincenzo Tumminello per Unicredit, responsabile settore pubblico e sviluppo del territorio Sicilia. Tra gli invitati anche Nello Dipasquale, componente della commissione regionale attività produttive, e Francesco Giambrone, assessore comunale al Turismo. Purtroppo i rappresentanti del Comune e della Regione non sono riusciti a partecipare e hanno promesso di rispondere alle domande con un documento.
Gli argomenti sono stati trattati e dibattuti con grande interesse e sono risultate particolarmente significative le proposte sui nuovi modelli avanzate da Ruggieri e Tumminello. L’intero dibattito farà parte integrante del progetto che vedrà eventi pubblici nelle tre regioni entro la fine dell’anno ed un evento nazionale conclusivo a febbraio.