edizione Umbria
Provincia Terni pubblica bando per giovani su turismo e ambiente
notizia pubblicata 02 Luglio 2014 alle ore 12:25 nella categoria Bandi e circolari

Promuovere i siti turistici e ambientali di minore impatto sui visitatori e creare occasioni di lavoro per i giovani. È quanto prevede ‘Mettiamoci in Gi.o.c.o.’, bando pubblicato dalla Provincia di Terni per selezionare giovani ed offrire loro opportunità nei settori innovativi. Il bando si rivolge a 40 candidati fra i 18 e i 29 anni, con un periodo di formazione di 240 ore e una borsa lavoro retribuita di 4 mesi.
L’obiettivo è favorire creatività e competenze per la crescita dei giovani in attività innovative di promozione e valorizzazione del territorio con particolare riferimento ai beni pubblici, ambientali, paesaggistici,storici ed artistici dei siti minori o meno conosciuti.
Il progetto vuole sostenere creatività e competenze dei giovani in attività innovative di promozione e valorizzazione del territorio con particolare riferimento al territorio umbro. La strategia di lungo periodo è promuovere in modo integrato risorse culturali locali e potenzialità turistiche prevenendo la fuga dei giovani in cerca di lavoro, rilanciando il territorio.
A tale scopo saranno attivati stage e borse lavoro retribuite con le quali coinvolgere giovani e comunità locali per mappature e progettazioni partecipate volte alla promozione dei siti storici, artistici e ambientali esclusi dai circuiti turistici. Il progetto prevede lo studio della qualità inclusiva del territorio e la sua accessibilità anche con persone diversamente abili, la progettazione e realizzazione di escursioni e visite guidate, laboratori didattici anche in collaborazione con le scuole, aggiornamenti online.