edizione Sicilia
A Petralia lo sport fa rima con promozione turistica
notizia pubblicata 05 Luglio 2014 alle ore 08:40 nella categoria Territori

Saranno circa duecento i partecipanti alla seconda edizione dell’Ecotrail “Tra i borghi di Petralia Soprana” che si terrà domenica mattina 6 luglio. La gara prenderà il via dalla Piazza del Popolo, che sarà anche il punto d’arrivo, e attraverserà alcune borgate dislocate nel vasto territorio comunale seguendo un percorso che può variare tra i 12 e 25 km a scelta dei partecipanti. 

Per tutti sarà una sorta di escursione nel Parco delle Madonie e nel territorio di Petralia Soprana. Non a caso il “circuito ecotrail sicilia” rappresenta una opportunità nuova che individua nell’attività sportiva in ambienti naturali uno dei modi migliori per favorire la conoscenza e promuovere i luoghi dove si svolgono le manifestazioni.
“Il Trial Running – spiega Davide Sabatino dell’ASD Natura e Sport Madonie – prima di essere una disciplina sportiva è una filosofia. Una opportunità che consente di scoprire le tradizioni e la storia di un paese. Una idea che ho voluto sperimentare lo scorso anno e riproporre nuovamente visto l’entusiasmo e l’approvazione degli iscritti, provenienti da tutta la Sicilia, alla prima edizione e l’interesse che abbiamo destato nel nostro territorio”.
A tutti i partecipanti sarà dato un pacco gara che conterrà prodotti locali. Sono previste anche escursioni e visite guidate. “L’idea di far conoscere e scoprire le bellezze del nostro Comune attraverso lo sport – afferma il vice sindaco Francesco Gennaro – si consolida con la riproposizione della manifestazione che continuando nel tempo diventerà un valore aggiunto per l’intero territorio comunale”.