edizione Sicilia
A Palermo c’è il Festival di Rosalia nel cuore di Ballarò
notizia pubblicata 05 Luglio 2014 alle ore 08:30 nella categoria Eventi Video

A pochi giorni dal Festino, il comitato Ballarò significa Palermo, sulla scia della proficua collaborazione già avviata nel 2013 con la Biblioteca Comunale di Palermo, organizza il Festival di Rosalia, in programma dall’8 al 13 luglio. Arte, spettacoli, musica, proiezioni e dibattiti nella location dell’Atrio della Biblioteca Comunale di Palermo.

Il calendario inizia martedì 8 luglio con l’inaugurazione delle mostre “Intorno a Rosalia”, “Ballarò e le sette opere di misericordia”, “Viaggio tra le edicole votive dedicate alla Santuzza”, “I palermitani raccontano Santa Rosalia” e “Santa Rosalia”.

In programma anche la proiezione del cartoon “Rosalia Santa Fanciulla” e del mediometraggio “De Rosalia. I palermitani raccontano Palermo”, in prima assoluta; quindi lo spettacolo di tradizioni popolari con il quartetto Le Matrioske che propone, rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali del Sud Italia; e lo spettacolo “Il Trionfo di Rosalia” di Salvo Licata con Salvo Piparo, Costanza Licata e oltre 50 artisti. Infine, degustazioni a tema popolare organizzate dal Ristorante Palazzo Brunaccini.  Il Festival è inserito tra gli eventi collaterali del 390° Festino di Santa Rosalia. Per info e prenotazioni: cell. 328.8663774.