Federturismo Abruzzo in collaborazione con l’Aica e UniCredit hanno presentato l’accordo a diretto vantaggio delle imprese alberghiere associate.
“È un appuntamento importante per le nostre imprese – sostiene Dario Colecchi, presidente Federturismo Abruzzo – che spero possa consolidarne sempre più il rapporto di collaborazione con l’istituto bancario che ha manifestato una forte vicinanza e apertura al nostro territorio e al settore che rappresentiamo. La competitività a livello regionale, nazionale ed internazionale ha come fattore chiave innanzitutto la qualità del prodotto che offriamo, e solo attraverso la riqualificazione, l’innovazione dei servizi delle strutture alberghiere, possiamo muoverci come Sistema verso un turismo capace di attrarre forti flussi turistici”.
“Confindustria Alberghi è a fianco delle imprese per supportarle in una fase così delicata dell’economia del Paese – dice Barbara Casillo, direttore di Aica – e l’accordo UniCredit è uno strumento importante per sostenere il processo di riqualificazione dell’offerta ricettiva italiana che vogliamo sempre più competitiva anche sui mercati internazionali. L’accordo Aica-UniCredit consente alle strutture alberghiere di disporre di un prodotto rimborsabile a lunghissima scadenza che può permettere, anche nell’attuale congiuntura, di affrontare interventi necessari alla vita ed allo sviluppo dell’azienda. Accanto a questo, come sistema Confindustria, mettiamo a disposizione delle imprese anche un supporto per favorire un dialogo chiaro con l’istituto bancario e quindi un migliore accesso al credito”.
“Il turismo rappresenta per tutto l’Abruzzo un potente volano di sviluppo – afferma Tiziana La Monaca, responsabile Area Commerciale Abruzzo di UniCredit – L’accordo è la dimostrazione concreta che con azioni sinergiche si possono liberare risorse utili per innescare un ciclo virtuoso che travalichi i confini del singolo territorio e coinvolga numerosi settori industriali”.