edizione Sicilia
Regalmuto, entro settembre un info-point al lago Pozzillo
notizia pubblicata 14 Luglio 2014 alle ore 10:38 nella categoria Territori

Sarà inaugurato entro la fine di settembre il nuovo punto di accoglienza turistica del Lago Pozzillo. L’iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione turistica delle zone rurali avviato da Unpli Sicilia, sull’asse Gal “Rocca di Cerere” (Psr Sicilia 2007-2013). L’intervento è iniziato da due mesi ed ha consentito di recuperare un immobile comunale precedentemente destinato ad altro uso che da tempo versava in stato di totale abbandono e degrado, circondato anche da una folta vegetazione.

Il sito ospiterà un front office per l’accoglienza turistica, uno spazio espositivo con i prodotti tipici dei comuni aderenti al Gal “Rocca di Cerere” e una sala attrezzata per proiezioni multimediali. 

Allo stato attuale è stato completato il recupero degli spazi verdi, il rifacimento della facciata, il  ripristino strutturale, la suddivisione degli spazi interni e la realizzazione degli impianti.

“Il  punto di accoglienza del Lago Pozzillo nel comune di Regalbuto – afferma Nino La Spina,  presidente di Unpli Sicilia – rientra nel più ampio ventaglio di progetti presentati da Unpli Sicilia ed approvati non solo nell’ambito del Gal Cerere, ma anche dei Gal Etna e Gal Terre del Nisseno. Iniziative volte alla valorizzazione turistica di centri ed itinerari rurali che consentono così di diversificare l’offerta della Sicilia”. Il piano dettagliato delle opere in programma sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni.