edizione Lombardia
Aeroporto di Bresso riaperto dopo 8 giorni
notizia pubblicata 15 Luglio 2014 alle ore 11:10 nella categoria Territori

Giovedì 10 luglio un’ordinanza della Direzione Aeroportuale Lombardia ha permesso la riapertura dello scalo di Bresso revocando la NOTAM che dal 2 luglio scorso interdiceva l’attività di volo per irregolarità del servizio anti-incendio.
Una ispezione dei Vigili del Fuoco, inviata dal Prefetto di Milano, ha fatto cadere il motivo del provvedimento consentendo di appurare che l’Aeroclub Milano possiede i requisiti adeguati allo svolgimento del servizio anti-incendio.
Nato nel 1926 e scuola di eccellenza per piloti di tante generazioni, con la sua sola presenza sullo scalo l’Aeroclub Milano, ha consentito di arginare negli anni la fame di speculazione edilizia di tutta l’area, consentendo in questo modo lo sviluppo del Parco Nord che in origine era parte del sedime aeroportuale di Bresso. E se negli anni l’Aeroclub è stato difeso da tutti i Comuni limitrofi, consapevoli che la sua presenza rappresentava un baluardo contro la speculazione, l’arrivo dell’EXPO ha di fatto suscitato appetiti di ogni genere ed evidentemente la presenza dell’Aeroclub sta impedendo di soddisfarli.