edizione Sicilia
Un software web-based per rilevare i dati statistici negli hotel siciliani
notizia pubblicata 15 Luglio 2014 alle ore 12:35 nella categoria Alberghi

Il nuovo anno porterà una sorpresa agli albergatori siciliani. Con l’inizio del 2015 sarà infatti operativo il nuovo software web-based di rilevazione dei dati statistici. Il sistema, tramite un unico adempimento, consentirà di generare il file per la Polizia di Stato e la trasmissione dei dati per l’Istat per la movimentazione dei turisti e per la capacità ricettiva. In questo modo, sarà possibile disporre in tempo reale dei dati relativi ad arrivi, presenze e provenienza dei turisti, superando il tradizionale gap temporale tra produzione del dato e momento dell’analisi.

Una bella opportunità anche per gli albergatori che avranno un ritorno, dal planning per chi non possiede un PMS a una serie di grafici, generati dalla business intelligence, che permettono di evidenziare una serie di indicatori di performance e di rapportarli con il territorio e con gli hotel della stessa categoria avendo la possibilità di tagliare il dato su diverse dimensioni come provenienza, sesso, fascia di età, etc…

Nei prossimi giorni saranno avviate e formalizzate delle interlocuzioni con la Polizia di Stato (Ufficio Alloggiati Web) e con i produttori di PMS per avviare la sperimentazione del sistema a partire dal 1° settembre 2014.  

Per chi volesse informazioni su come aderire alla sperimentazione può contattare [email protected] e [email protected].