edizione Nazionale
Rassicurazioni dal Parlamento sul tema delle concessioni demaniali
notizia pubblicata 17 Luglio 2014 alle ore 11:30 nella categoria Associazioni

In tema di concessioni demaniali, il Parlamento si impegna a legiferare con l’intento di salvaguardare sia la balneazione italiana che le imprese attualmente operanti sulle spiagge. Lo ha ribadito Michele Bordo, presidente della XIV Commissione della Camera dei Deputati nel corso dell’incontro a Montecitorio con i rappresentanti del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari Fipe-Confcommercio.

L’incontro fa seguito a quello svoltosi recentemente tra Bordo e l’attuale commissario al Mercato interno della Ue Michel Barnier nel corso del quale, fra l’altro, si è toccata anche la questione delle concessioni demaniali marittime.

Da parte del S.I.B. è stato ricordato, inoltre, che non solo la complessiva disciplina europea proprio in questi giorni, in occasione del rinnovo dei vertici comunitari, è oggetto di una profonda revisione per evitare che una sua applicazione acritica possa ingenerare effetti devastanti alle 30.000 imprese del settore, ma che lo stesso diritto economico della Ue non possa risolversi nella esclusiva tutela della concorrenza disgiunta o in spregio a quella della proprietà delle imprese.