edizione Sicilia
Noto eletta destinazione Top Rated tra i borghi
notizia pubblicata 21 Luglio 2014 alle ore 12:37 nella categoria Territori

Ancora un riconoscimento per Noto. A premiare questa volta il gioiello Unesco  patrimonio dell’umanità sono i turisti del portale www.paesionline.it che, dopo avervi trascorso le proprie vacanze, l’hanno eletta destinazione Top Rated per la categoria “Borghi”.

Definita la “Capitale del Barocco”, Noto sembra essere particolarmente apprezzata dagli utenti del portale, che la promuovono con un voto complessivo di 7,7. “Elegante” ed “enogastronomia” sono le parole chiave che vengono più frequentemente associate alla città.

“Questo riconoscimento – commenta Corrado Bonfanti, sindaco di Noto – incrementa ancora di più il senso di responsabilità che stiamo trasmettendo alla nostra comunità, per un massimo coinvolgimento nella strategia di sviluppo naturalistico, culturale e turistico del nostro territorio. Essere parte di un luogo apprezzato dai visitatori, vuol dire essere protagonisti delle loro sensazioni e delle loro emozioni. Da alcuni anni, investiamo in un progetto che vede lo sviluppo del nostro territorio solo ed esclusivamente legato al turismo consapevole e curioso. Dopo il crollo della cupola della Cattedrale, magnifico esempio di arte barocca, avvenuto nel 1996, e il processo successivo di ricostruzione che, giocoforza, ha accesso i riflettori sulla città, si è creduto bene di insistere sulla valorizzazione della nostre ricchezze iniziando a metterle in bella mostra. Oltre a questo, abbiamo investito molto nella comunicazione, specialmente in quella digitale, partendo dal sito web istituzionale, passando per la costruzione di una app turistica e instituendo un’ampia zona con wi-fi libero nel centro storico e nelle zone balneari”.