edizione Umbria
Pietralunga si prepara ad un’estate ricca di eventi
notizia pubblicata 23 Luglio 2014 alle ore 10:50 nella categoria Eventi

Un festival jazz al femminile, una mostra e un’estemporanea di pittura, la rievocazione storica del miracolo della mannaja, e il ritiro del Perugia calcio. Sono i 5 eventi che completano l’offerta estiva di Pietralunga. Il cartellone estivo pietralunghese, che parte il 25 luglio e si conclude il 10 agosto, è stato presentato a Perugia, alla presenza di Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia; Mirko Ceci e Anna Dominici, rispettivamente sindaco e assessore al turismo del Comune di Pietralunga; Elena Cantarini, presidente proloco di Pietralunga; Marco Sarti, Emanuela Ricciardi e Stefania Natalicchi, organizzatori rispettivamente del festival jazz, della mostra di arte contemporanea e dell’estemporanea di pittura.
“Per un piccolo borgo – ha detto Ceci  – essere dinamici è motivo di sopravvivenza, per questo ci impegniamo in tutte queste attività per far sì che Pietralunga sia al centro dell’attenzione e richiami turisti da fuori”.
“Tema portante del cartellone – ha aggiunto Guasticchi – è la storia, cuore pulsante di tutte le iniziative che attraggono turismo proveniente soprattutto dal nord Europa. I visitatori si ritrovano di fronte allo scenario unico di un borgo promosso da un’amministrazione dinamica”.
Si parte dunque, venerdì 25 luglio, con il festival ‘Madame jazz’, che vedrà esibirsi 4 artiste per tre giorni in piazza dell’Orologio. Contemporaneamente all’apertura del festival, ci sarà l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea di 18 artisti americani nell’ex convento di Sant’Agostino e visitabile fino a domenica 3 agosto. L’appuntamento con il 33° Palio della mannaja, dal 4 al 10 agosto, sarà preceduto da 2 anteprime. L’1 agosto, dall’orchestra di fiati dell’Alta Umbria, e il 2 e 3, dalla II estemporanea ‘Pittori alla Rocca Longobarda’. Lunedì 4 agosto prende il via la settimana dedicata al miracolo della mannaja, accaduto nel 1334 ad un pellegrino, Giovanni di Lorenzo di Picardia, che, in viaggio verso Lucca, giunto nel borgo umbro, venne ingiustamente accusato di omicidio, condannato a morte e salvato dal miracolo del ripiegamento della lama della mannaja su se stessa. Il palio coinvolgerà gli abitanti del comune, suddiviso in 5 rioni, nella tradizionale Corsa del birroccio. In calendario, infine, anche un evento per i tifosi del Perugia calcio. La squadra effettuerà un periodo di ritiro a Pietralunga, dal 30 luglio al 6 agosto.