edizione Lombardia
Adesso a Malpensa è attiva l’Area 10 minuti
notizia pubblicata 15 Settembre 2014 alle ore 11:51 nella categoria Aeroporti

Da oggi all’aeroporto di Milano Malpensa è attiva l’Area 10 minuti che offre agli accompagnatori dei passeggeri in arrivo o in partenza 10 minuti di tempo gratuiti per fermarsi.
Dopo un periodo di sperimentazione, Enac, Sea e Polizia Locale, annunciano l’entrata in vigore dell’Area 10 minuti per garantire una viabilità migliore e più funzionale ai passeggeri, agli accompagnatori e agli operatori aeroportuali autorizzati.
Il tempo di permanenza all’interno dell’Area 10 minuti viene calcolato da un sistema di telecamere che rileva automaticamente la targa dell’auto in ingresso e in uscita. Le soste che superano il tempo consentito saranno sanzionate. Il controllo è effettuato con telecamere omologate, come prevede la normativa ai sensi del D.lgs. n.33 del 22 marzo 2012, e il sistema sarà gestito dal comando di Polizia locale dell’Unione dei comuni di Lonate Pozzolo e Ferno.
Per coloro che hanno necessità di fermarsi più a lungo è possibile parcheggiare nelle strisce blu o nei parcheggi dell’aeroporto. In questo caso il cronometro viene fermato automaticamente per tutta la durata della permanenza: il conteggio del tempo ripartirà solo al momento del rientro nell’Area 10 minuti.
Il sistema di rilevazione, costato 3 milioni di euro a Sea, è composto da 37 telecamere e 18 orologi e completa il processo di regolamentazione dei flussi veicolari degli aeroporti di Milano, iniziato con il contrastare il fenomeno dell’abusivismo di taxi e Ncc irregolari per garantire ai passeggeri un servizio di alta qualità.