edizione Nazionale
In 10 anni il mercato crocieristico è cresciuto del 77%
notizia pubblicata 15 Settembre 2014 alle ore 13:10 nella categoria Crociere

Negli ultimi 10 anni la domanda di crociere è cresciuta del 77%, passando da 12 a 21,3 milioni di passeggeri transitati. Secondo i dati rilasciati da CLIA – Cruise Lines International Association, gli investimenti fatti nel settore delle crociere hanno generato 117 miliardi di dollari di contributo economico, sostenendo l’occupazione a tempo pieno di 891.009 persone per compensi complessivi pari a 38,47 miliardi di dollari.
“La crocieristica è un’industria globale, che riunisce un mix internazionale di passeggeri ed equipaggio per far loro vivere, in ogni continente, l’esperienza di itinerari emozionanti, destinazioni multiple, e il valore di una vacanza eccezionale – ha detto Christine Duffy, presidente e ceo di CLIA – Con così tante opzioni di divertimento e un’elevata percentuale di ritorno a bordo delle nostre navi, non sorprende che la popolarità delle vacanze in crociera continui a crescere. Questo studio mostra anche come lo sviluppo del comparto crocieristico stia generando un incremento di posti di lavoro, nonché una crescita di entrate e ricavi in tutte le regioni del mondo”.
“I dati mostrano che circa il 45% del contributo totale globale del settore è stato generato in Europa – ha commentato Pierfrancesco Vago, presidente di CLIA Europe ed Executive Chairman di Msc Crociere – Oggi il comparto crocieristico contribuisce alla ripresa economica europea, creando sviluppo e posti di lavoro in un momento in cui entrambi questi fattori non sono così facili da trovare.  Sempre più cittadini europei scelgono l’opzione della vacanza in crociera, sempre più turisti navigano in acque europee, e sempre più navi sono costruite nei cantieri europei; nei prossimi anni il peso della nostra industria in Europa può solo continuare a crescere”.
Questo report indipendente è il primo a presentare l’impatto economico globale dell’industria delle crociere. Commissionato da CLIA a Business Research and Economic Advisers (BREA), ‘Il contributo economico globale del turismo crocieristico, 2013’ ha rilevato che: 21,31 milioni di crocieristi si sono imbarcati dai porti di tutto il mondo; il 55% dei passeggeri si è imbarcato in Nord America (11,82 milioni). Di questi, 10,92 milioni risiedono negli USA; il 30% dei passeggeri risiede in Europa (6,4 milioni); di questi, 1,73 milioni provengono da UK e 1,69 milioni dalla Germania; anche gli australiani (833.000), i brasiliani (732.000), e i cinesi (727.000) scelgono di vivere l’esperienza della crociera; La durata media di una crociera è di 7 giorni, con 3-4 porti di transito; l’industria crocieristica ha generato circa 115 milioni di passeggeri ed equipaggio in visita nei porti di tutto il mondo; crocieristi ed equipaggio hanno speso in porto una media di 126,93 dollari al giorno. www.cruising.org