edizione Nazionale
Wi-fi free in aeroporto: Italia e Russia prime in classifica
notizia pubblicata 16 Settembre 2014 alle ore 12:33 nella categoria Web 2.0

Il 96% dei viaggiatori europei ritiene che gli aeroporti dovrebbero mettere a disposizione dei passeggeri il wi-fi free ma solo meno della metà dei più grandi aeroporti europei lo offre illimitatamente. A rivelarlo Skyscanner che ha lanciato una guida sui costi del wi-fi negli aeroporti. La guida evidenzia per quanto tempo i viaggiatori possono accedere al wi-fi gratuito in ciascuno dei principali aeroporti europei e, se presenti, i possibili costi applicati al tempo successivo a quello della navigazione offerta.

Dunque, in base all’indagine, Italia e Russia sono i paesi in cui i principali aeroporti offrono gratuitamente una connessione wi-fi illimitata. In Italia sono gli aeroporti di Linate e Malpensa, di Bergamo-Orio Al Serio, Roma Fiumicino e Bologna Marconi.

Mentre il 48% degli aeroporti europei analizzati nello studio offre un accesso illimitato al wi-fi, due aeroporti, quello di Berlino Tegel e quello di Istanbul Sabiha Gokcen, non offrono nessuna connessione gratuita. Anche l’Heathrow di Londra consente ai viaggiatori di navigare gratuitamente solo per i primi 45 minuti.

Dal sondaggio di Skyscanner, emerge poi che un terzo dei viaggiatori sarebbe disposto a pagare soltanto 1 euro per 1 ora di connessione, molto meno rispetto alla tariffa di 10 euro per 2 ore di connessione applicata negli aeroporti di Düsseldorf e di Lisbona, i più cari d’Europa. L’aeroporto di Lisbona è anche il più costoso per quanto riguarda la tariffa oraria di navigazione come pure l’aeroporto di Bruxelles: entrambi fanno pagare 5 euro per 1 ora di connessione.

Lo stesso sondaggio rileva che il 71% dei viaggiatori considera la connessione wi-fi gratuita importante o molto importante e che la utilizza principalmente per i social media (10%), la posta elettronica (22%) o per passare semplicemente il tempo (30%).