edizione Nazionale
Governo in campo per Meridiana. Lupi: convocheremo azienda
notizia pubblicata 17 Settembre 2014 alle ore 11:20 nella categoria Compagnie aeree

Meridiana come Alitalia. Il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha deciso l’apertura di un tavolo nazionale sulla vertenza della compagnia aerea dell’Aga Khan dopo l’annuncio dell’avvio delle procedure per la messa in mobilità di 1.634 dipendenti.  

Il governo è dunque pronto a convocare Meridiana per scongiurare i licenziamenti che scatteranno nei prossimi mesi se non si troveranno soluzioni alternative. In campo i ministeri del Lavoro e delle Infrastrutture che chiameranno al tavolo romano non solo la compagnia ma, spiega Lupi, “tutti i soggetti interessati perché è una questione che coinvolge tutti. Cercheremo di dare il nostro supporto e il nostro aiuto – aggiunge il ministro – affinché la situazione possa essere affrontata”.   

A chiedere per prima l’intervento del governo è stata la Regione Sardegna a cui si sono subito associati i parlamentari isolani di tutti gli schieramenti, convinti che questa sia una partita che si deve giocare a Roma e che merita la stessa attenzione riservata ad Alitalia.

“La Regione farà la sua parte – assicura l’assessore del Lavoro Virginia Mura – ma il Governo deve prendere iniziative immediate e recuperare tutte le risorse per risolvere quella che si profila come una emergenza non solo occupazionale ma anche sociale”.

Tutti d’accordo, comunque, in questa fase nel denunciare i vertici di Meridiana come gli unici responsabili della crisi della compagnia. “Il management colpevole di questo disastro – attacca il segretario dall’Associazione piloti Sandro Spano – non può che essere cacciato”.