edizione Umbria
Terni, turismo nuovo volano di crescita nel post-acciaierie
notizia pubblicata 18 Settembre 2014 alle ore 11:25 nella categoria Cronaca

Terni ha deciso di puntare sul turismo piuttosto che sulle acciaierie, tanto che Daniela Tedeschi, assessore comunale, ha convocato gli stati generali del settore a novembre.
“Di fronte all’incerto futuro delle acciaierie, Terni deve, per forza di cose, pensare ad un piano B, che punti sullo sviluppo del terziario e la promozione del turismo, oltre ad una serie di iniziative per rilanciare il commercio in città – ha detto Tedeschi – Sono convinta che Terni e il suo territorio abbiano tutte le risorse, le potenzialità paesaggistiche, culturali e artistiche per diventare una città a vocazione turistica, che si affianchi alla tradizionale vocazione industriale, e allo sviluppo del terziario avanzato ad alta innovazione tecnologica”.
Tra un paio di mesi saranno perciò convocati gli stati generali del turismo, un modo per coinvolgere gli interlocutori e gli operatori pubblici e privati del Ternano.
“Un’occasione per fare il punto della situazione tutti insieme e progettare il futuro. Per fortuna, non partiamo da zero: c’è solo la necessità di un maggior coordinamento e integrazione dei servizi già operativi e lavorare sul medio e lungo termine – aggiunge  l’assessore – Cominceremo dalla cascata delle Marmore: entro la primavera del 2015 realizzeremo il primo stralcio del riorganizzare il piano della segnaletica insieme alla Provincia”.
La Regione Umbria, invece, farà uscire un bando per incentivare e sostenere la nascita dei centri commerciali naturali, e Tedeschi vorrebbe sfruttare l’occasione per la sua città. “A fine settembre incontreremo le associazioni di categoria perché nasca finalmente anche da noi un distretto degli acquisti in centro storico”.
Impegno da parte del Comune è anche per quegli eventi in grado di catturare l’attenzione dei potenziali visitatori, a partire da ‘Terni ON’, la ‘notte bianca lunga un week end’ che riaccenderà i riflettori proprio questo fine settimana (19-21 settembre) per far spazio a musicisti come Sinead O’ Connor ed Enzo Avitabile.