HotelTonight ha rilasciato la nuova versione della sua app che permette agli utenti di prenotare camere last minute a partire da 7 giorni prima della partenza, aiutando così i viaggiatori a ‘programmare meno e vivere di più’.
Uno studio di HotelTonight evidenzia che il fenomeno del last minute prende sempre più piede in Italia. Il 72% degli albergatori italiani ha registrato una crescita nel numero delle prenotazioni last minute durante l’ultimo anno e tra questi 1 su 4 ha assistito ad un incremento superiore al 30% anno su anno. Inoltre, lo studio rivela che il 42% delle prenotazioni di camere d’albergo viene effettuato in un periodo uguale o inferiore ai 7 giorni precedenti alla partenza, e quasi 4 albergatori italiani su 5 (79%) hanno registrato una crescita di questo trend nel corso dell’ultimo anno.
Se da una parte la crescita di prenotazioni all’ultimo minuto è legata alla ricerca di tariffe più vantaggiose per più di un italiano su 2 (54%), secondo la ricerca questa non è l’unica ragione. Il 28% degli italiani rinuncia a prenotare in anticipo a causa di impegni vari, mentre quasi uno su 5 (19%) prenota sotto data perché sceglie di partire in maniera impulsiva. Anche il maltempo ha influito sulla crescita: ben 1 albergatore su 3 (33%) ha infatti registrato un incremento di prenotazioni last minute legate all’instabilità meteorologica durante la scorsa estate.
Tra le nuove funzionalità introdotte da HotelTonight con l’update anche una sezione dedicata alle previsioni meteo per aiutare gli utenti a decidere dove andare e cosa mettere in valigia e le Playlist tematiche con suggerimenti su dove e quando partire, per ispirare i viaggiatori con proposte come ‘Hotel per una fuga di un week end al mare’ o ‘Alberghi con piscine per godersi la domenica’.
Per celebrare la nuova release dell’app, HotelTonight ha lanciato una promozione speciale: gli utenti che prenoteranno in anticipo durante il mese di ottobre 2014 riceveranno un credito HotelTonight spendibile per prenotazioni successive pari al 10% della cifra spesa. L’offerta è utilizzabile un numero illimitato di volte durante il mese di ottobre 2014.