edizione Toscana
Turkish Airlines, boom di pax per primi 3 mesi volo Pisa-Istanbul
notizia pubblicata 30 Settembre 2014 alle ore 12:21 nella categoria Compagnie aeree

Il Radisson Blu Hotel di Istanbul ha ospitato la conferenza stampa congiunta organizzata da Turkish Airlines in collaborazione con SAT S.p.A (società che gestisce l’Aeroporto di Pisa) e Toscana Promozione, finalizzata a valorizzare e promuovere la destinazione Toscana sul mercato turco.
Durante la conferenza stampa, a cui hanno partecipato Ahmet Olmustur, Turkish Airlines Chief Marketing Officer; Gina Giani, ad e dg di Sat S.p.A; Alberto Peruzzini, dirigente del Servizio Turismo di Toscana Promozione, è stato più volte sottolineato l’interesse crescente da parte del turismo turco verso la Toscana.
Nella stessa occasione SAT ha reso noti i primi risultati del volo Pisa-Istanbul, operato dal 26 giugno da Turkish Airlines 4 volte a settimana: più di 12.000 passeggeri trasportati in meno di 3 mesi e un load factor pari al 78,7%.
“Sono dati estremamente positivi – ha commentato Giani – che confermano l’interesse del mercato turco verso la Toscana e la validità delle scelte strategiche messe in campo da SAT. Col volo Pisa-Istanbul della Turkish Airlines, SAT infatti rafforza la sua strategia di sviluppo e ampliamento dell’offerta di voli verso nuovi mercati ad alto potenziale turistico e commerciale e offre a passeggeri e ad imprese toscane la possibilità di raggiungere con un volo diretto una delle aree economiche con il più alto tasso di crescita tra i paesi del Mediterraneo”.
“Il volo Pisa-Istanbul, oltre a rafforzare il ruolo dell’Aeroporto Galilei di Pisa come porta di accesso alla nostra regione, rappresenta un vero e proprio asset strategico in termini turistici – ha aggiunto Peruzzini – Oggi, dalla Turchia e dal Medio Oriente sono oltre 50 milioni i turisti che arrivano in Europa. Di questi solo un 10% ha come destinazione l’Italia. Grazie al collegamento diretto con Istanbul sarà possibile intercettare una percentuale ben più ampia di questo flusso turistico”.