edizione Sicilia
L’enogastronomia diventa arte a Siracusa
notizia pubblicata 04 Ottobre 2014 alle ore 09:42 nella categoria Enogastronomia

Per conoscere le ultime tendenze nel mondo del caffè e della ristorazione di qualità in compagnia di qualificati esperti e professionisti del settore torna anche quest’anno il Coffee Show Latte Art.

L’evento, in programma domani, domenica 5 ottobre presso il Centro commerciale I Papiri di Siracusa, è organizzato dall’associazione culturale enogastronomica Mangiare bene e non solo e fra gli altri è patrocinato da Siracusa Turismo.

Per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 19, il Centro Commerciale ospiterà una serie di esibizioni, esposizioni, dimostrazioni ,degustazioni e incontri dedicati ai cultori del caffè e agli appassionati di enogastronomia, ma anche agli operatori del settore caffetteria e ai pubblici esercizi (bar, alberghi e ristoranti). Una giornata di spettacolo in cui l’enogastronomia diventa arte.

Numerose associazioni del settore enogastronomico illustreranno le proprie attività, dando delucidazioni in merito ai loro corsi, esibendosi in arti come flambage, flair bartending, sabrage, cake design ,sculture vegetali e preparazione di cocktail. Inoltre, offriranno degustazioni di vini, grappe e prodotti gastronomici.

Saranno presenti:  A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barmen e Sostenitori; A.I.S. Associazione Italiana Sommelier; O.N.A.V. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino; Slow Food; I.M.A.H.R. International Maitre Association Hotel Restaurant; F.I.B. Federazione Italiana Barman; Accademia Nazionale Italcuochi, A.N.A.G. Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa, l’Associazione Provinciale Cuochi  Aretusei.

Sarà dedicato un momento di degustazione di miscele del Presidio di Slow Food provenienti dal Guatemala con diverse tipologie di estrazione. Il programma della giornata prevede anche esposizioni di cakes designer e dimostrazioni culinarie di maitre provenienti da tutta la Sicilia. Il tutto incorniciato da performance musicali e degustazione di prodotti tipici.

www.mangiarebeneenonsolo.it