edizione Valle D'Aosta
Fare rete step necessario per rilancio ‘sistema Valle d’Aosta’
notizia pubblicata 23 Ottobre 2014 alle ore 11:15 nella categoria Cronaca

“Tra gli oltre 120 candidati preselezionati che hanno sostenuto circa 600 colloqui aziendali, più di 40 sono stati contattati da imprese del settore ricettivo-turistico per un’ulteriore valutazione occupazionale”. Ad affermarlo Massimo Lomen, presidente Consorzio per le tecnologie e l’innovazione-Cti, illustrando il bilancio della 1^ edizione del Tourism Job Day, organizzato dall’Adava e dalla Cittadella dei Giovani di Aosta, con la collaborazione dell’assessorato regionale alle Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro.
In diretta streaming tv su Aostacronaca.it si sono confrontati Pierluigi Marquis, assessore regionale alle Attività produttive e politiche del lavoro; Aurelio Marguerettaz, assessore regionale al Turismo; Patrizia Carradore, assessore al Turismo e Commercio del Comune di Aosta; Andrea Paron, assessore alla Cultura del Comune di Aosta; Alessandro Cavaliere, Presidente di Adava e Giorgio Gerard, presidente dell’ente bilaterale del turismo.
“Le risorse professionali locali hanno un atout in più rispetto ai lavoratori di fuori Valle – ha detto Marguerettaz – ed è quello di conoscere il territorio; i turisti chiedono informazioni sui luoghi e sulla storia locale che i valdostani possono fornire meglio di chiunque altro. Ecco un motivo in più per valorizzare i nostri giovani che si affacciano al mondo del lavoro dopo anni di studi”.
Carradore ha posto l’accento “sugli sforzi del Comune di Aosta per riuscire a ‘fare rete’ con il sistema turistico valdostano. Aosta è una città meravigliosa con aspetti unici da valorizzare con sempre maggior stimolo e organizzazione promozionale. Tutti insieme possiamo fare molto per il bene della città e della Valle”.
Paron ha ribadito “la necessità che il capoluogo regionale divenga un polo di attrazione per un turismo culturale, attento all’ambiente e alla qualità della vita. Le potenzialità di Aosta e della Valle ci sono tutte, dobbiamo solo operare sinergicamente per farle emergere in tutta la loro grandezza”.