edizione Calabria
Praia a Mare punta su turisti vegani e vegetariani con Vegan Friends
notizia pubblicata 27 Ottobre 2014 alle ore 10:25 nella categoria Eventi

Il 30 ottobre a Praia a Mare verrà presentato ufficialmente il progetto ‘Vegan Friends’. Con qusta iniziativa Praia sarà la prima città in Italia in grado di garantire un’offerta turistica completa per vegetariani e vegani. Non solo le attività ricettive come ristoranti e alberghi hanno aderito al progetto, ma anche tante attività commerciali come negozi di generi alimentari, di abbigliamento, di calzature, palestre, parafarmacie ecc. Nel corso del convegno ‘Progetto Vegan Friends: accoglienza turistica del futuro’, verrà presentata nei dettagli l’iniziativa.
La serata si aprirà con i saluti del sindaco Antonio Praticò. Antonino De Lorenzo, consigliere con delega alle Attività Produttive, parlerà delle varie fasi organizzative del progetto. Giuseppe Conte, dell’Istituto Professionale Alberghiero di Praia a Mare, spiegherà come saranno strutturati i corsi di formazione destinati alle attività ricettive. Si passerà quindi alla seconda fase del convegno, dove il Raffaele Sibilio, docente di Sociologia del Turismo presso l’Università Federico II di Napoli, parlerà dell’importanza dell’iniziativa da un punto di vista turistico, con dati e statistiche alla mano.
La terza parte del convegno sarà di natura scientifica. Vasco Merciadri, medico chirurgo specializzato in igiene e medicina preventiva e membro del comitato scientifico di Associazione Vegani Italiani Onlus, tratterà il tema: ‘Prevenzione e terapia delle malattie cronico-degenerative. Il ruolo dell’alimentazione vegana’. Seguirà l’intervento di Carmelo Di Perna, medico Specialista Ambulatoriale in Scienza dell’Alimentazione ASP Cosenza.
L’iniziativa è stata patrocinata da AssoVegan (Associazione Vegani Italiani) e da VeganOK che metterà a disposizione gratuitamente il proprio marchio per le attività ricettive e commerciali che aderiranno al progetto.
L’appuntamento è per giovedì 30 ottobre, alle 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Praia a Mare.