edizione Nazionale
La Cappella Sistina torna a… illuminare i turisti
notizia pubblicata 30 Ottobre 2014 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Dopo 3 anni di intensi studi, progetti, e lavori esecutivi, la Cappella Sistina è finalmente pronta a mostrarsi nel pieno splendore: sono entrati in funzione i due nuovi impianti, uno di climatizzazione, trattamento e ricambio dell’aria e uno di illuminazione con tecnologia LED, realizzati e offerti alla Santa Sede dalle aziende Carrier e Osram.    

“Saranno gli affreschi di Michelangelo e degli altri grandi pittori a ringraziarci per questi impianti”, ha dichiarato Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, di fronte alla stampa di tutto il mondo durante la visita in anteprima. Grazie ai lavori, la Cappella Sistina e le pitture saranno preservate non solo dal tempo, ma anche dal turismo di massa.

I lavori infatti avevano carattere di urgenza, se si considera che ogni anno la Cappella Sistina richiama un pubblico eterogeneo per età, formazione e credo religioso – nel 2013 i visitatori sono stati quasi 6 milioni – vedendo aumentare la propria popolarità, e con essa anche i rischi legati alla pressione antropica.

Per quanto riguarda la climatizzazione, grazie a un sistema di telecamere in grado di contare le persone presenti nella Cappella, la temperatura sarà infatti contenuta tra i 20 e i 25 gradi, e l’umidità oscillerà tra il 50-60%. Particolarmente sofisticata anche l’illuminazione, con un sistema costruito da zero, tarando l’emissione di ogni singolo LED per ottenere lo spettro perfetto (e anche con la possibilità di predisporre una “luce di gala” per le cerimonie importanti).