edizione Sicilia
A piedi per 8 giorni sui Peloritani con la Compagnia dei Cammini
notizia pubblicata 05 Novembre 2014 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Dopo il successo della prima edizione tra la Romagna e Firenze, Compagni di Cammino arriva in Sicilia. La camminata evento annuale organizzata dalla Compagnia dei Cammini infatti sbarcherà a Messina domenica 16 novembre.

15 guide e 4 asinelli si metteranno in cammino per 8 giorni alla scoperta della Sicilia, del suo territorio e della sua gente e per raccontarlo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti e consentendo a chi vorrà prendere parte all’iniziativa di camminare insieme per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente: 120 i km che si percorreranno sui Monti Peloritani, da Sant’Alfio Catanese a Monforte San Giorgio.

“Compagni di Cammino – spiega Luca Gianotti, guida esperta de La Compagnia dei Cammini – si preannuncia come un’esperienza unica in una terra straordinaria. In questi 8 giorni di cammino le guide e incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

Compagni di Cammino si arricchirà in questa edizione anche della collaborazione con il progetto Lo faccio bene Cinefestival. Ogni sera, alla fine del cammino, saranno proiettati alcuni dei documentari che fanno parte di una vasta raccolta di filmati focalizzati sulle buone pratiche del territorio siciliano e non solo.