edizione Sicilia
Nuove visite alla Sala del Calendario
notizia pubblicata 22 Novembre 2014 alle ore 09:10 nella categoria Eventi

Nuovo ciclo di appuntamenti autunnali per le visite guidate alla scoperta della Sala del Calendario all’interno del Convento di San Domenico a Palermo. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Itiner’ars con l’assenso dei Padri Domenicani per l’ultima domenica di novembre, il 30, e il 14 e 28 dicembre.

La Sala Del Calendario è un ambiente privato e interno, utilizzato un tempo come vano di  passaggio e di accesso al successivo salone detto del Cinquecento e adibito a piccola biblioteca dei confrati. In questa sala si conserva ancor oggi il magnifico affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal Padre domenicano Benedetto Maria Castrone, contraddistinto dal motto “IANI PORTA” ovvero Porta del Tempo. Il calendario perpetuo rappresentato, copre  un arco temporale che va dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui  la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all’anno liturgico.

La visita guidata offe una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerisce una versione  interpretativa, consentendo di fare un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli, del calendario ordinario e sul suo utilizzo. Faranno parte del percorso di visita anche il Chiostro e la Sala S. Barbara. Le visite guidate avranno turni di partenza alle 10, 11 e 12 rivolte a gruppi con un max di 20 persone per volta. E’ consigliabile la prenotazione al 338.7228775 – 3384512011. Costi: contributo minimo a sostegno dell’iniziativa.

www.itinerars.it