edizione Nazionale
Online la collezione del Rockefeller Museum di Israele
notizia pubblicata 01 Dicembre 2014 alle ore 10:50 nella categoria Esteri

La Israel Antiquities Authority ha recentemente creato il sito web National Treasures Online che offre una selezione di migliaia di oggetti, che spaziano da 1 milione di anni fa al periodo ottomano, provenienti dalle collezioni del patrimonio nazionale.

Il sito web, che attualmente rende visibili c 5.700 reperti, viene aggiornato continuamente, e le nuove immagini ad alta risoluzione dei manufatti e le relative informazioni vengono aggiunte con regolare frequenza. I manufatti sul sito web sono ordinati sia cronologicamente sia tipologicamente. La scheda informativa di ogni manufatto presenta dati archeologici dettagliati sull’oggetto selezionato, tra i quali la provenienza, il tipo, le dimensioni, il materiale, il sito in cui è stato scoperto, la datazione e la bibliografia.

Il progetto ‘National Treasures Online’ e il progetto ‘Rockefeller Museum Online’ prendono parte a una serie di progetti di digitalizzazione intrapresi dalla Israel Antiquities Authority, che comprende la Leon Levy Dead Sea Scrolls Digital Library, l’Archivio Nazionale (1919-1948) e le mappe sinottiche online, rendendo accessibili e disponibili al pubblico informazioni inestimabili.

Inoltre, la Israel Antiquities Authority ha intrapreso il progetto di mettere a disposizione tramite Internet le immagini digitali ad alta risoluzione e le informazioni sulle collezioni archeologiche che sono esposte nel Rockefeller Museum di Gerusalemme. Questo progetto è un altro esempio dell’impegno della IAA a fornire un facile accesso del pubblico ai tesori archeologici della nazione. Il progetto è stato reso possibile grazie a una generosa donazione di David Rockefeller, figlio di John D. Rockefeller Jr., che ha istituito il museo, con un ulteriore contributo da parte di Paul e Eileen Growald e Jonathan e Jeanette Rosen. Questa è la prima volta che l’intera collezione in mostra di un museo in Israele è stata fotografata ed è stata resa disponibile online. 

www.antiquities.org.il/t/Default_en.aspx