edizione Emilia Romagna
Emilia Romagna protagonista a Wiki Loves Monuments 2014
notizia pubblicata 25 Novembre 2014 alle ore 11:35 nella categoria Web 2.0

Quarta posizione per l’Emilia Romagna alla finale nazionale del photo contest internazionale promosso da Wikimedia e dedicato ai patrimoni architettonici locali. 

Premiata, su 470 finaliste Italia preselezionate dalla giuria tra le oltre 20.000 immagini caricate online da oltre 1000 uploader, la foto raffigurante la Scala di Vignola di Palazzo Boncompagni (MO). Ancora Vignola protagonista, inoltre, con il ‘Premio Euronics’ attribuito a un’immagine raffigurante la Rocca.

Un’ulteriore medaglia per l’Emilia Romagna con la ‘Menzione Speciale Euronics’ che è andata al Parco Ducale di Parma.
Nel complesso l’Emilia Romagna è stata rappresentata in finale da ben 57 soggetti artistici-architettonici sui 2208 scatti inerenti la regione complessivamente in concorso quest’anno grazie alla partecipazione di 160 fotografi emiliano-romagnoli.

Il contest internazionale digitale Wiki Loves Monuments intende catalogare online le meraviglie artistiche globali e contribuire alla valorizzazione dei patrimoni locali. Promosso da Wikimedia, associazione senza fini di lucro che opera nel settore della cultura e del sapere per la diffusione della conoscenza libera, per lo più nota per il suo progetto Wikipedia, si è svolto in Italia, e in contemporanea in quaranta Paesi nel mondo, dal 1° al 30 settembre.

In Emilia Romagna sono stati coinvolti 57 comuni, 2 province e una serie di enti ed istituzioni locali (in totale 85) nella condivisione di questo progetto culturale a valenza turistica. Un’interessante opportunità di promozione colta e condivisa per il terzo anno dall’Unione Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e APT Servizi regionali che hanno individuato in Wiki Love Monuments uno strumento funzionale al supporto della comunicazione della propria offerta e valorizzazione territoriale nel contesto competitivo globale dell’era 2.0.

Di seguito gli scatti fotografici relativi al patrimonio dell’Emilia Romagna: 4° classificata  Antonella Sacconi ‘Scala del Vignola. Palazzo Boncompagni (Modena)’; Premio Speciale Euronics  – Lara Zanarini Castello – Rocca di Vignola (Modena); Menzione speciale Euronics – Giacomo Moceri – Viale Parco Ducale (Parma).

www.wikilovesmonuments.it