edizione Sicilia
A Palermo visite culturali e seminari per la Settimana Unesco
notizia pubblicata 25 Novembre 2014 alle ore 10:30 nella categoria Eventi Video

Mostre, concorso fotografico, itinerari, visite culturali e didattiche, concerti, degustazioni. Ha preso il via ieri, lunedì 24 novembre, la settimana che permette di scoprire una Palermo sostenibile, attraverso il progetto UNESCO DESS inserita nell’ambito delle iniziative legate alla Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014.

Per l’occasione aprono al pubblico la Chiesa dei Tre Re Orientali e la Chiesa di San Giovanni dei Napoletani, mentre la città sarà attraversata da itinerari condotti da Archikromie.

Tra gli eventi in calendario, da segnalare, la mostra curata da Zonta Internationl Club Palermo ZyZsul tema “Il potere della diversità” ai Tre Re Orientali; giovedì 27 novembre il Seminario “La Chiesa dei Tre Re orientali: un monumento ricordato” mentre venerdì 28 presso il Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro si terrà la presentazione delle attività di ciascun percorso formativo e alcuni dei più recenti interventi di restauro quali il Reliquiario della Vera Croce di San Mauro Castelverde. Sabato 29 presso la Chiesa di S. Giovanni dei Napoletani Tavola Rotonda strutturata su diverse Sezioni Culturali.

Infine, domenica 30, con raduno alle 9.30, partirà l’itinerario culturale da piazza Marina al Sera del Kes, lungo la Via dei Mercanti, delle Virtù e degli Artisti con le avvincenti letture di Luigi Natoli e visita allo scalone di Palazzo Arezzo e alla Moschea. Alle 12, presso l’Ex Chiesa dei Tre Re Orientali, la professoressa Adele Crescimanno dialogherà sul cus cus, una storia mediterranea. A seguire degustazione di cus cus e di vini.