edizione Nazionale
In pellegrinaggio con oltre 92 treni e 73 aerei
notizia pubblicata 26 Novembre 2014 alle ore 11:50 nella categoria Associazioni

Dopo un periodo di flessione, il 2015 sarà l’anno per rivitalizzare il comparto del turismo religioso. Parola di Unitalsi che promette partenze da tutta Italia con oltre 92 treni e 73 aerei verso mete tradizionali come Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela e la Terra Santa, ma anche località italiane come Loreto, San Giovanni Rotondo e Pompei.

“Lourdes rimane il nostro hub – ha spiegato Salvatore Pagliuca, presidente nazionale Unitalsi, intervenuto in occasione dell’Assemblea Ordinaria del Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani a Firenze – ma abbiamo deciso di potenziare la nostra presenza in particolare in Terra Santa. Il nostro sforzo organizzativo e logistico ha bisogno però, soprattutto nel settore ferroviario, che tutti gli agenti in campo facciano la loro parte per evitare i ritardi dei convogli con le inevitabili ripercussioni soprattutto sui pellegrini in particolare quelli disabili.

Nel 2014 oltre 15 treni per Lourdes sono rimasti bloccati per scioperi, ritardi o guasti. Mi auguro che per il prossimo anno ci sia un’inversione di tendenza garantendo, soprattutto alle persone con malattia o disabilità, il diritto assoluto alla libera mobilità in Europa. Abbiamo chiesto – ha concluso Pagliuca – a illustri personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura di essere testimonial dei nostri viaggi: nel 2015 molti di loro scenderanno in campo o meglio saliranno sui treni”.