edizione Sicilia
Agrigento alla conquista dei siciliani emigrati
notizia pubblicata 01 Dicembre 2014 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Si intitola “e-migrantes” il progetto messo a punto dal Comune di Agrigento e dal Distretto turistico Valle dei Templi per attirare i siciliani residenti all’estero. Il progetto, che dovrebbe partire intorno alla prima metà del 2015, punta a creare un’offerta turistica diversa, dando al visitatore quel “di più” che consiste nel recuperare la sua storia, consolidando le tradizioni orali sull’esperienza migratoria delle famiglie siciliane. I flussi turistici saranno garantiti durante tutto l’anno perché il tipo di offerta è slegato dal binomio mare-ferie estive e permette a coloro che provengono da altri continenti di svernare in Sicilia.

Per la prima volta vengono promossi itinerari della memoria e degli affetti, attraverso due strumenti indispensabili: autenticità e valore. Il progetto inoltre prevede la realizzazione di pagine web dedicate, costruite per le comunità residenti all’estero, ovvero una vetrina promozionale dei luoghi e degli eventi e un museo virtuale della memoria. Inoltre, verranno contattate le numerose comunità di siciliani residenti all’estero.

L’offerta proposta stimolerà l’interesse verso i circuiti di turismo eno-gastronomico e naturalistico e verso la simulazione dell’esperienza dell’antico borgo rurale o marinaro non limitata alla conoscenza e alla degustazione delle produzioni locali; il visitatore dovrà essere a contatto diretto con la preparazione dei piatti, e con tutti i riti convenzionali tipici siciliani, come ad esempio l’apparecchiatura della tavola con il “corredo della nonna”. L’accoglienza potrà avvenire all’interno di strutture di tipo familiare dove, il siciliano che ha sempre vissuto all’estero, dovrà sentirsi accolto dal tipico calore che contraddistingue gli isolani, proponendo ad esempio, i profumi classici come quelli della zagara, la degustazione del cosiddetto cibo da strada, in modo tale da richiamare le antiche tradizioni.

Il progetto coinvolgerà tutte le realtà che operano nel settore turistico-ricettivo e per questo motivo è stato predisposto un bando rivolto agli operatori che si occupano di servizi connessi all’elaborazione di prodotti turistici consistenti in viaggi emozionali indirizzati ai siciliani residenti all’estero, anche di seconda o terza generazione, in ogni parte del mondo e con particolare riguardo ai residenti in America e in alcuni Paesi del Nord dell’Europa. Il bando, con i relativi allegati, che scadrà il prossimo giovedì 4 dicembre, alle 12, è consultabile cliccando qui.