edizione Sicilia
Per il Sole 24 Ore la Strada degli Scrittori è eccellenza siciliana
notizia pubblicata 02 Dicembre 2014 alle ore 11:00 nella categoria Curiosita'

Qualità della vita: per il Sole 24 Ore la Strada degli Scrittori, ovvero quei pochi chilometri che si snodano da Caltanissetta a Porto Empedocle, passando per Racalmuto, Favara e Agrigento, rappresenta un’eccellenza tutta siciliana.

Il quotidiano di economia e finanza colloca infatti Agrigento all’ultimo posto nella classifica delle province d’Italia per qualità della vita, ma riserva un intero spazio esclusivamente alla Strada degli Scrittori, definendola come una proposta “che ha una grande forza di innovazione sociale, oltreché culturale e turistica”.

Pur assegnando l’ultimo posto ad Agrigento, il Sole 24 Ore individua nel progetto della Strada degli Scrittori, dedicato a Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo, una proposta “che potrebbe avere un grande impatto economico”. L’intervista a Felice Cavallaro, giornalista del Corriere della Sera e ideatore del progetto, spiega meglio quanto sia importante che siano in rete tutti i soggetti che operano nel territorio.

Il Sole 24 Ore  la definisce “un’occasione unica” che ha la  “forza di dare uno scossone al torpore”.  Altro motivo di soddisfazione giunge proprio dalla prima in classifica, Ravenna, che sabato prossimo, 6 dicembre, nella sede del Comune, ospiterà la Strada degli Scrittori per una giornata dedicata a Leonardo Sciascia, nel 25° della sua scomparsa. Tra gli ospiti, Felice Cavallaro e Rosario Castelli dell’Università di Catania.