edizione Nazionale
Le cantine si trasformano in mercatini di Natale per l’Immacolata
notizia pubblicata 03 Dicembre 2014 alle ore 11:10 nella categoria Eventi

Per il weekend dell’Immacolata le cantine si trasformano in mercatini tra degustazioni, eventi di solidarietà, musica dal vivo, mostre e laboratori di cucina. Sabato 6 e domenica 7 dicembre le aziende del Movimento turismo vino (Mtv) di 10 regioni festeggiano infatti ‘Cantine Aperte a Natale’.

Arte orafa, pittura, libri, ma anche dolci tipici faranno da cornice alle attività in programma nelle 31 cantine delle Marche. Dall’Irpinia alle pendici del Vesuvio, alle vigne dell’Alto Casertano 5 cantine di Mtv Campania si preparano ad accogliere i visitatori con idee regalo e cene a lume di candela.

In Toscana sono 14 le cantine aderenti, tra Chianti Classico, Val d’Orcia, Montepulciano, Montalcino e provincia di Firenze, Pistoia e Pisa, con musica dal vivo, degustazioni itineranti e anteprime di assaggio dei vini.

In Umbria sono invece 18 le aziende pronte per le feste e 11 in Emilia Romagna. L’olio e il vino saranno i protagonisti in 11 cantine e 4 frantoi della Puglia da visitare anche in bicicletta.

Per scoprire le tendenze del momento basta fare un salto nelle 20 cantine del Friuli Venezia Giulia dove sarà possibile anche acquistare confezioni natalizie ecologiche e riciclabili.

E se in Veneto tra le 15 aziende aderenti c’è chi propone visite e degustazioni non solo per il prossimo weekend ma per tutto il mese, in Lombardia Cantine Aperte a Natale va di scena solo domenica 7 dicembre in 25 aziende MTV. Magica atmosfera, infine, anche in 7 cantine del Lazio.