edizione Calabria
Parco Aspromonte, nuovo bando per contributi turismo scolastico e sociale
notizia pubblicata 03 Dicembre 2014 alle ore 11:01 nella categoria Cronaca

Per il 3° anno consecutivo l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte pubblica il bando per la concessione di contributi a sostegno del Turismo Scolastico e del Turismo Sociale rivolto ad anziani e/o diversamente abili, nel territorio dell’area protetta.

Il bando è rivolto a Istituti scolastici sia pubblici che privati, associazioni di volontariato, cooperative sociali, che svolgono attività a favore di persone anziane e/o diversamente abili, che organizzano gite didattiche, soggiorni-studio nel periodo dall’1 dicembre al 31 agosto, usufruendo di strutture ricettive ubicate in località rientranti nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte. 

L’Ente guarda con grande attenzione al mondo delle scuole perché il futuro dell’ambiente dipende anche dalla capacità di rivolgersi ai giovani, promuovendo azioni di educazione ambientale e stimolando la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia della natura, favorendo la conoscenza del Parco Nazionale, della sue bellezze naturali e culturali. 

“I dati delle due annualità precedenti – ha detto Giuseppe Bombino, presidente Ente Parco – ci dicono che l’Aspromonte risulta un’importante fonte di attrazione sia negli ambiti scolastici che in quelli sociali. L’Ente ha dunque deciso di riproporre anche per il 2015 gli incentivi a sostegno del turismo scolastico e sociale. L’aumento delle presenze anche extra regionali, così come avvenuto in questi ultimi 2 anni, ci fa intuire che si è sul giusto cammino, che i confini del nostro Parco non restano limitati alla provincia di Reggio ma si sono ormai allargati, in termini culturali e concettuali, ad altre parti d’Italia, in un meraviglioso connubio di patrimonio naturalistico, intatta biodiversità e storia millenaria”.

Bando e modulistica sono scaricabili su www.parcoaspromonte.gov.it/albo-on-line