L’allarme neve sta ostacolando il turismo diretto verso le più importanti destinazioni sciistiche del nord Italia. L’allarme è vivo tra gli albergatori che confidano in questi giorni in una ripresa delle normali condizioni climatiche e nella prossimità delle festività di Natale e di Capodanno.
ProntoHotel.it ha registrato la media dei prezzi applicati per dicembre dalle strutture ricettive situate nelle principali località sciistiche del nord Italia. L’analisi è stata realizzata utilizzando il PHPI (Pronto Hotel Price Index, indicatore delle tariffe, intese per notte in camera doppia).
Secondo l’analisi, Cortina è la località più cara dove si può prenotare mediamente un hotel a circa 208 euro per il periodo tra Natale e Capodanno, seguita da San Candido (200 euro la tariffa applicata dalle strutture ricettive). A seguire Madonna di Campiglio dove si spende in media 194 euro a notte, Breuil-Cervinia con una media di 192 euro, e Livigno (183 euro). Al 6° posto Ortisei (182 euro per una camera doppia standard).
A seguire Moena (175 euro), Sestriere (172 euro), Bormio (171 euro), Courmayeur (162 euro) e Valdaora (161 euro), Folgaria (159 euro) e Molveno (157 euro). Al di sotto dei 150 euro Canazei ed infine Bardonecchia a 135 euro.
www.prontohotel.it