edizione Lombardia
2014 da incorniciare per Forte Montecchio e Forte Fuentes
notizia pubblicata 04 Dicembre 2014 alle ore 11:25 nella categoria Beni culturali

Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes a Colico e la Galleria di Mina di Verceia, siti storici della provincia di Sondrio gestiti dal Museo della Guerra Bianca, hanno vissuto un 2014 eccezionale registrando un +17,2% di ingressi in generale con una predilezione per forte Montecchio Nord (+ 18,2%) e un aumento per il Forte di Fuentes (+14,2%).

In totale oltre 15mila visitatori hanno affollato le sale di Montecchio e gli spazi aperti di Fuentes con una forte presenza di stranieri. Tedeschi e olandesi, ma anche francesi, inglesi, spagnoli, tra le prime nazionalità attratte dai forti di Colico. Presenti anche decine di visitatori australiani, neozelandesi e sudafricani. Anche dal web si percepisce il ruolo che hanno assunto i forti per Colico. 

Su Tripadvisor Forte Montecchio è diventata la prima attrazione turistica con il 97% di like ottenuti dal visitatori italiani e stranieri. Un risultato che premia gli sforzi organizzativi, promozionali e gestionali per presentare il forte sempre al meglio.

I due Forti, infatti, hanno fatto un grande sforzo per pubblicizzare la propria attività fuori dai confini locali. I forti di Colico, inoltre, sono diventati ormai un ‘brand’ per la pubblicizzazione anche delle grandi attrattive turistiche di Colico, sono stati oggetti di studio anche da parte del Politecnico di Milano (Fuentes), facoltà di Architettura.