edizione Marche
Leopardi simbolo della ‘Giornata delle Marche’
notizia pubblicata 05 Dicembre 2014 alle ore 11:15 nella categoria Cronaca Video

La Giornata delle Marche quest’anno celebrerà Giacomo Leopardi. Sicuramente ad aiutare la decisione è stato il successo del film diretto da Mario Martone, ‘Il Giovane Favoloso’ girato quasi interamente nelle Marche. 

“Un autentico record – afferma Gian Mario Spacca, presidente della Regione – che non esito a definire clamoroso, vista la complessità dell’opera. La Regione Marche ha condiviso e sostenuto questo progetto che sta dimostrando come pubblico e privato possano collaborare insieme su iniziative di qualità per valorizzare e promuovere l’identità e le eccellenza regionali in Italia e nel mondo”.

“Per noi marchigiani – prosegue Spacca – questo film resta soprattutto un viaggio alla riscoperta della nostra identità, delle nostre radici profonde di cui dobbiamo andare orgogliosi. Un viaggio che per la verità è cominciato nel 2009: lo spot di Dustin Hoffman che recitava l’Infinito ha acceso i riflettori di tutto il mondo sulla nostra regione”.

Sempre sotto il coordinamento di Film Commission Marche, nelle scorse settimane è stato presentato a Roma ‘Mio papà’, il film di Giulio Base interpretato da Giorgio Pasotti interamente girato nelle Marche, su Rai 1 va in onda la fiction ‘Che Dio ci aiuti’ con Elena Sofia Ricci ambientata a Fabriano. Ogni puntata è stata preceduta da una clip che ha promosso e fatto conoscere territori ed eccellenze marchigiane. Sky Arte, inoltre, propone da alcune settimane la storia, i musei, i teatri storici, i borghi e i paesaggi marchigiani, insomma il nostro “museo diffuso”, in due documentari dal titolo ‘The Genius of Marche’.

“Sono operazioni – prosegue Spacca – che vanno incoraggiate con convinzione perché favoriscono la migliore promozione del nostro territorio e delle sue attrattive e il turismo può essere l’elemento che sintetizza lo straordinario valore dei beni culturali, del paesaggio ma anche della capacità d’iniziativa e della creatività dei marchigiani (vedi tabella in allegato)”.

Con questi presupposti, come già annunciato, nella Giornata delle Marche sul palco delle Muse, si terrà la premiazione del Picchio D’Oro, che verrà assegnato ad Elio Germano, interprete di Giacomo Leopardi nel film ‘Il giovane favoloso’.

Il Premio del Presidente della Regione Marche verrà invece conferito a Carlo degli Esposti, della ‘Palomar’ per il film su Leopardi e a Matilde Bernabei, della Luxvide, per la ‘Che Dio ci aiuti – 3’.