edizione Sicilia
Associazione Guide Turistiche Palermo entra in Federagit
notizia pubblicata 05 Dicembre 2014 alle ore 11:36 nella categoria Associazioni

Circa 50 le guide turistiche palermitane hanno deciso di confluire sotto il marchio Confesercenti. L’Associazione Guide Turistiche Palermo ha infatti chiesto di aderire al sistema Federagit. Una richiesta che nasce dalla necessità di potere rappresentare con maggiore forza, con il supporto della Confesercenti Sicilia, le difficoltà di una professione  che ormai da anni opera in un contesto normativo di grande incertezza, a fronte del quale occorre  avviare in maniera più incisiva un dialogo con il Governo locale. 

Corinna Scaletta e Angela Vassallo, referenti dell’AGT Palermo, hanno delineato le priorità che orienteranno l’azione della Federagit Palermo per il nuovo anno: il progetto di riforma della normativa vigente in materia di disciplina delle guide turistiche legge regionale n. 8 del 3/05/2004, la lotta all’abusivismo e all’illegalità, il sostegno della competitività sana e virtuosa senza che venga   mortificata nessuna professione, così come si sta tentando di fare tra le guide turistiche e gli accompagnatori e infine, garantire che sul territorio regionale vengano esercitati i dovuti controlli per colpire chi non è legalmente abilitato a esercitare l’attività di guida turistica. 

L’adesione, seguita in tutte le attività propedeutiche dal coordinatore regionale  dell’Area Turismo Salvo Basile, verrà approvata nella prossima Presidenza della Confesercenti Palermo.